Passatempi
Food

Viaggi in Traghetto

Partire in Traghetto

Le isole sono tra le mete preferite per le vacanze ed il traghetto è uno dei mezzi più pratici per raggiungerle quando si vuole portare in villeggiatura la propria auto o moto, oltre che uno dei più suggestivi consentendo d'ammirare le distese d'acqua e magari i simpatici delfini durante il viaggio.

Moltissime persone scelgono di viaggiare sul traghetto con l'automobile, la moto e la bicicletta al seguito, pertanto il primo consiglio è quello di presentarsi al molo con l'anticipo indispensabile per mettersi pazientemente in coda ed essere certi di rispettare i tempi previsti dal regolamento della compagnia con cui si viaggia che solitamente sono all'incirca di 2 ore rispetto all'orario della partenza.

Una volta completata la procedura per l'imbarco con il proprio mezzo di trasporto ci si avvia al parcheggio, solitamente molto ampio per accogliere tutti i passeggeri, quindi è opportuno appuntarsi il posto per non perdere tempo quando si arriva a destinazione. Prima di chiudere l'automobile è anche utile ricontrollare d'aver preso l'indispensabile per il viaggio, dal momento che non è consentito fare ritorno al mezzo una volta sciolti gli ormeggi poichè, per ragioni di sicurezza, i garages vengono chiusi. 

Viaggiando con moto a seguito è, inoltre, saggio informarsi se l'attacco del mezzo sia eseguito dal personale di bordo oppure se sia necessario portare con sè cinghie ed altri attrezzi utili per mettere in sicurezza la moto durante il viaggio. In ogni caso ricordiamoci di controllare sempre che la moto sia stata correttamente attaccata, in modo da godersi la traversata in tutta serenità e non restare vittima di spiacevolissime sorprese all'arrivo.

Viaggiando in traghetto bisogna, inoltre, pensare al bagaglio a mano che deve contenere tutto il necessario per la traversata, ma al contempo non essere troppo ingombrante dovendolo tenere sempre vicino a sè, a meno che non si abbia prenotato una cabina per godersi il viaggio in totale confort. 

Dove